Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.
La Pneumologia italiana a portata di click

Pubblicata la mappa della Pneumologia italiana. Da oggi è possibile conoscere, in pochi minuti, a quali centri affidarsi per la riabilitazione respiratoria, per effettuare una broncoscopia, per trattare i disturbi respiratori del sonno, per smettere di fumare e molto altro ancora semplicemente visitando la pagina: http://www.aiponet.it/centri-pneumologici.html

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) ha dato vita a un database costituito da più di 600 Unità Operative Pneumologiche, distribuite su tutto il territorio italiano, delle quali vengono segnalati i servizi specialistici erogati nonché i nominativi dei medici che vi lavorano.

Con un progetto avviato nel 2012, AIPO aveva realizzato un vero e proprio censimento delle strutture pneumologiche nazionali dal quale erano emersi numeri, attività e caratteristiche organizzative delle stesse.

L’istantanea della Pneumologia Italiana è stata poi arricchita e ulteriormente definita grazie ai dati derivanti dal network delle strutture che, negli anni, hanno avviato progetti di collaborazione con la società scientifica, rendendo possibile la definizione di vera e propria mappatura dei Centri Pneumologici Italiani specializzati nella diagnosi e cura delle malattie respiratorie.

Lo strumento permette di effettuare ricerche geografiche, su base regionale o su base provinciale, selezionare i centri pneumologici rispetto ai servizi specialistici erogati, nonché individuare un medico semplicemente visitando la pagina:
http://www.aiponet.it/centri-pneumologici.html

Molto nutrito il target al quale è rivolto il servizio: il medico specialista ha l’opportunità di entrare a far parte di un vero e proprio “network nazionale della specialità” che gli consente di individuare i colleghi con i quali condividere esperienze e conoscenze nonché di essere facilmente rintracciato sul territorio nazionale. Il medico di medicina generale può utilizzare questo strumento al fine di orientare i pazienti che necessitano diagnosi o cura di patologie respiratorie verso quei centri specialistici che ritiene più idonei a seconda dello specifico caso.

Al paziente, sempre più incline a ricercare notizie sul web, viene invece fornito un utile strumento di riferimento che gli consente di orientarsi nel mare di informazioni non sempre accurate che può trovare online, affidandosi all’autorevolezza scientifica della società scientifica promotrice dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni:

http://www.aiponet.it/centri-pneumologici.html

Ufficio Stampa AIPO