Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Presentazione

In questo numero...
In this issue...
Mario De Palma
…. secondo del 2016, troviamo in apertura, a firma di Sergio Baldi e Paolo Solidoro, il Commentario di presentazione dei risultati di una Survey online, condotta dal Gruppo di Studio Trapianto e Problematiche Chirurgiche di AIPO, rivolta ai Centri Pneumologici nazionali con l’obiettivo di far luce sul Trapianto Polmonare in Italia.
Scarica il documento Scarica documento pdf

Commentario

La Survey sul trapianto polmonare: un commento e un’analisi dei dati
The survey on lung transplantation: a review and analysis of data
Sergio Baldi, Paolo Solidoro
Per scaricare questo documento effettuare il login


Correva l'anno 2015

Educazionale, Prevenzione ed Epidemiologia
Paola Martucci
Per scaricare questo documento effettuare il login

Disturbi Respiratori nel Sonno
Alberto Braghiroli
Per scaricare questo documento effettuare il login

BPCO, Asma e Malattie Allergiche
Adriano Vaghi
Per scaricare questo documento effettuare il login

Oncologia Toracica
Danilo Rocco
Per scaricare questo documento effettuare il login

Pneumologia Riabilitativa e Assistenza Domiciliare
Michele Vitacca
Per scaricare questo documento effettuare il login

Terapia Intensiva Respiratoria
Teresa Renda
Per scaricare questo documento effettuare il login

Pneumologia Interventistica e Trapianto
Nicola Facciolongo
Per scaricare questo documento effettuare il login

Pneumopatie Infiltrative Diffuse e Patologia del Circolo Polmonare
Sara Tomassetti
Per scaricare questo documento effettuare il login

Patologie Infettive Respiratorie e Tubercolosi
Bruno del Prato
Per scaricare questo documento effettuare il login


Articolo di revisione

Disturbi respiratori del sonno e fibrosi polmonare idiopatica
Respiratory sleep disorders in idiopathic pulmonary fibrosis
Luca Viglietta, Marcello Bosi, Sara Tomassetti, Giulia Milioli, Flaminio Mormile, Mario Giovanni Terzano, Liborio Parrino, Venerino Poletti
Abstract. La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è una malattia polmonare interstiziale diffusa (ILD) caratterizzata da infiammazione e fibrosi progressiva del parenchima polmonare. I pazienti affetti da IPF presentano disturbi respiratori nel sonno (DRS) che si associano a ridotta qualità del sonno, ridotta qualità della vita e peggiore sopravvivenza. I DRS, la desaturazione sonno-relata e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS), hanno un’elevata prevalenza nei pazienti con IPF ma restano spesso non diagnosticati.
La diagnosi e il trattamento dei DRS, in particolare dell’OSAS, consentono di migliorare sintomi, qualità della vita e sopravvivenza per cui dovrebbero essere perseguiti in tutti i pazienti affetti da IPF.
Per scaricare questo documento effettuare il login

Serie “Approccio personalizzato in Medicina Respiratoria” - a cura di Giovanni Ferrara

Trattamento personalizzato dei pazienti con BPCO in fase stabile
Personalised treatment of stable COPD patients
Gaetano Caramori, Paolo Casolari, Mauro Carone, Giuseppina Bertorelli, Paolo Banfi, Filippo Andò
Abstract. Nella pratica clinica non esiste più alcuna giustificazione per un nichilismo terapeutico in quanto oggi il trattamento personalizzato farmacologico e non farmacologico dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in fase stabile, in accordo con le attuali linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del Progetto Mondiale BPCO, è sicuramente in grado di diminuire i sintomi respiratori, migliorare la capacità e la tolleranza allo sforzo e la qualità di vita del paziente, di prevenire in parte le riacutizzazioni, anche gravi, della malattia e di diminuirne la mortalità.
Tuttavia, gli unici due provvedimenti terapeutici dimostratisi finora sicuramente efficaci nel diminuire la mortalità nei pazienti con BPCO in fase stabile sono: 1) la completa sospensione del fumo di tabacco, e 2) l’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine limitatamente ai pazienti con BPCO e grave insufficienza respiratoria
cronica refrattaria ad un trattamento ottimale con farmaci broncodilatatori ed antinfiammatori.
Al contrario il trattamento farmacologico personalizzato della BPCO in fase stabile attualmente disponibile rimane in gran parte puramente sintomatico e modifica solo in parte la storia naturale della malattia.
Sono quindi indispensabili ulteriori studi di medicina traslazionale umana per chiarire la patogenesi della malattia ed ulteriori studi clinici controllati a lungo termine con nuove terapie farmacologiche usando come misure primarie di efficacia clinica il decorso clinico e la mortalità della BPCO.
Per accelerare la ricerca in questo settore, sono necessari investimenti significativi, sia a livello pubblico che privato, con lo scopo ambizioso di rendere nell’imminente futuro, la BPCO, una malattia pienamente prevenibile e trattabile.
Per scaricare questo documento effettuare il login

Serie "Patologia della pleura" - a cura di Valentina Pinelli

La patologia pleurica neoplastica
Pleural malignancy
Pier Aldo Canessa, Valentina Pinelli
Abstract. La patologia neoplastica della pleura è una situazione frequente in medicina respiratoria. Questa breve revisione affronta, in termini educazionali, le caratteristiche epidemiologiche, nosografiche e di presentazione clinica delle neoplasie pleuriche. Analizza la gestione della diagnosi con particolare attenzione al gold standard per questo fine: la toracoscopia medica. Al termine puntualizza le due competenze terapeutiche specifiche in mano agli Pneumologi: la pleurodesi e la terapia fibrinolitica intrapleurica.
Per scaricare questo documento effettuare il login

Serie "Competence in UTIR" - a cura di Raffaele Scala

La broncoscopia in UTIR

Bronchoscopy in UTIR
Raffaele Scala
Abstract. Con la diffusione delle Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR) nelle ultime due decadi si è assistito ad un progressivo incremento dell’uso della broncoscopia prevalentemente mediante strumento flessibile (fibrobroncoscopia -FOB) in pazienti critici respiratori, tanto che la presenza di un broncoscopio costituisce un requisito strutturale delle UTIR. Il ricorso alla FOB avviene sia come supporto alle procedure invasive intensivologiche (es. intubazione endotracheale difficile e tracheotomia dilatativa percutanea) sia come strumento terapeutico (es. tappi di muco e corpi estranei endobronchiali) sia come ausilio diagnostico (es. negli infiltrati polmonari ad eziologia infettiva e non).
L’impiego congiunto della FOB e della ventilazione non invasiva (NIV) in UTIR genera un valore “aggiunto” per evitare l’intubazione endotracheale in diversi timing e scenari dell’insufficienza respiratoria acuta (es. supporto da parte della NIV alla FOB diagnostica nei pazienti ipossiemici in respiro spontaneo; supporto da parte della FOB alla NIV nei pazienti BPCO ipersecretivi e ipercapnici a rischio di fallimento).
La scelta del setting, l’esperienza dello pneumologo e dell’infermiere e l’attento monitoraggio del paziente sono ingredienti indispensabili l’applicazione della FOB in UTIR.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Caso clinico

Una diagnosi casuale di tumore fibroso solitario della pleura
A random diagnosis of solitary fibrous tumor of the pleura
Francesca Scordamaglia, Lorenzo Ferrera, Marco Leva, Lorenzo Stellino, Giovanni Paolo Ivaldi, Claudio Francesco Simonassi
Abstract. Il tumore fibroso solitario della pleura (TFSP) è una rara neoplasia mesenchimale e rappresenta meno del 5% di tutte le neoplasie che coinvolgono la pleura. In una revisione del 2006 è stato evidenziato come solo 800 casi erano stati riportati in letteratura dal 1931. Storicamente considerato una forma di mesotelioma pleurico localizzato, nel 1979 Scharifker e Kaneko ne hanno dimostrato l’origine dal tessuto mesenchimale della sierosa e dal 2002 il TFSP è stato definito un tumore mesenchimale usualmente considerato benigno raramente aggressivo.
Riportiamo il caso di una donna con diagnosi occasionale di TFSP effettuata durante l’esecuzione di accertamenti per cisti ovarica.
Per scaricare questo documento effettuare il login


Immagini in Pneumologia Interventistica

Tubercolosi pleurica
Tuberculous pleurisy
Pier Aldo Canessa, Valentina Pinelli, Massimiliano Sivori
Per scaricare questo documento effettuare il login


Radiology - tips & tricks

Una insolita tempesta di neve
A strange snowstorm
Giorgia Dalpiaz
Per scaricare questo documento effettuare il login