Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Recentemente sono state pubblicate le nuove linee guida sulla prevenzione e il management di dolore, agitazione/delirio e sedazione in terapia intensiva. Come si evince dal titolo Clinical practice guidelines for the prevention and management of pain, agitation/sedation, delirium, immobility, and sleep disruption in adult patients in the ICU non sono solo un aggiornamento delle vecchie linee guida pubblicate nel 2013, ma offrono anche una importante integrazione all'argomento. Infatti, il panel di esperti (32 intensivisti, 4 metodologi e 4 pazienti sopravvissuti ad un ricovero in terapia intensiva) che ha lavorato alla stesura di queste nuove raccomandazioni, ha aggiunto due importanti sezioni riguardanti la riabilitazione/mobilizzazione e la qualità del sonno dei pazienti ricoverati in terapia intensiva con lo scopo di fornire ai clinici informazioni aggiornate e scientificamente rigorose, necessarie per migliorare quanto più possibile la complessa gestione dei pazienti critici.
Invito i lettori, inoltre, a soffermarsi su altre novità apportate da questo documento come ad esempio l’approccio diagnostico e terapeutico ai pazienti con delirio (la somministrazione di antipsicotici non deve essere utilizzata abitualmente!), la mancanza di evidenze scientifiche sull'uso delle restrizioni fisiche e la considerazione di interventi farmacologici e non farmacologici per l’analgesia dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
Escludendo un breve cenno alla ventilazione meccanica non invasiva (NIV) nella sezione riguardante la frammentazione e la qualità del sonno risulta ancora troppo poco analizzata e discussa la possibilità di utilizzare la sedazione durante NIV. L’utilizzo di farmaci analgesici e sedativi è frequente nella pratica clinica anche in questi pazienti per ridurre il rischio di un fallimento della NIV e il ricorso alla ventilazione meccanica invasiva nei malati che mostrino intolleranza all'interfaccia. Tuttavia, in questo documento, così come in passato in altre linee guida, non c’è traccia di un argomento tanto importante quanto dibattuto quale la sedazione durante NIV. Ricordiamoci, comunque, che the guidelines should not be interpreted as absolute and should be implemented based on patient factors, including individual values and preferences, only in combination with clinical judgement

Buona lettura!

Bibliografia di riferimento

- Barr J, Fraser GL, Puntillo K, et al. American College of Critical Care Medicine: Clinical practice guidelines for the management of pain, agitation, and delirium in adult patients in the intensive care unit. Crit Care Med 2013;41:263-306.
- Rochwerg B, Brochard L, Elliott MW, et al. Official ERS/ATS clinical practice guidelines: noninvasive ventilation for acute respiratory failure. Eur Respir J 2017;50:1602426.