Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.?subject=AIDS e polmone">

Rivista: European Respiratory Monograph

Rif. biblio.: Anno 1997

Scopo principale della monografia è porre in luce gli effetti biologici e clinici dell’infezione e gestione clinica del paziente.
Un razionale approccio alla problematica delle complicanze polmonari in corso di AIDS deve necessariamente includere l’esatta conoscenza della biologia dell’HIV-1. Perciò i primi quattro capitoli sono dedicati all’epidemiologia, alla virologia ed agli aspetti immunologici dell’infezione da HIV-1 del polmone. Gli articoli schematizzano in quale modo il polmone risponde agli stimoli esterni e come vengano modulati localmente i processi immunomediati che conducono alle manifestazioni cliniche polmonari. Ogni capitolo permette al lettore di capire le modalità di risposta del sistema immunitario al retrovirus e le possibili interazioni tra HIV-1 ed il microsistema polmonare. I successivi quattro capitoli esaminano le più recenti acquisizioni in tema di diagnostica delle complicanze polmonari correlate all’AIDS.
La possibilità di identificare precocemente infezioni e neoplasie polmonari chiaramente permette di razionalizzare il trattamento del paziente con AIDS.
Le caratteristiche cliniche e l’approccio terapeutico alle complicanze polmonari correlate all’AIDS vengono discusse negli ultimi quattro capitoli. Questi articoli sono stati strutturati in modo tale da fornire un esauriente stato dell’arte sull’ampio spettro delle manifestazioni cliniche che colpiscono il tratto respiratorio del paziente HIV-infetto e sull’efficacia delle terapie attualmente in uso.