Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

Prima Giornata di Oncologia Toracica dell’istituto Europeo di Oncologia

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Venerdì 16/12/2011
Location: Milano, (MI) Lombardia Italia
E-mail: eventi@ieo.it
Website: http://www.ieo.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: CQ Travel srl
Via Pagliano, 37
20149 Milano
Tel +39 02 4804951 - Fax +39 02 43911650

 

Le Giornate sono organizzate per offrire agli specialisti della materia (oncologi, chirurghi toracici e pneumologi), non solo la possibilità di vedere risultati ed esperienze dell’Istituto Europeo di Oncologia e dei colleghi di riferimento invitati, ma di partecipare attivamente alla discussione sugli argomenti trattati.
La prima giornata di oncologia toracica affronta alcuni argomenti inerenti la diagnostica e la terapia del tumore polmonare secondo un approccio moderno e multidisciplinare.
Quest’anno abbiamo voluto selezionare i seguenti argomenti: nella prima parte della giornata verrà dato rilievo alla trattazione delle più moderne tecniche chirurgiche mini-invasive (robotica e video-assistita) ed ai nuovi aspetti terapeutici offerti dalla moderna oncologia mediante l’uso di farmaci biologici per la cosiddetta "target therapy" nonché l’uso dei vaccini per il trattamento del tumore polmonare non microcitoma.
Prima giornata di Oncologia Toracica ell’Istituto Europeo di Oncologia Organizzata dalla Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Durante la seconda parte verranno evidenziate le attuali possibilità di diagnosi e terapia che offre la pneumologia interventistica oncologica dall’acquisizione del materiale biologico utile per la diagnosi cito/istologica e per l’analisi molecolare cosi’ importante nella target terapy sino ai vari aspetti delle tecniche di endoscopia rigida operativa.
Ampio spazio verrà riservato in questa seconda parte della Giornata alla trattazione del ruolo della chirurgia toracica "allargata" nelle neoplasie polmonari localmente avanzate mediante un’attenta analisi dei risultati chirurgici nei casi di infiltrazione degli organi mediastinici (vena cava superiore, carena e atrio e delle vertebre) ed il suo ruolo oggi con l’avvento dei nuovi farmaci e radioterapie sempre più sofisticate.
Spero che questa iniziativa possa stimolare interesse e voglia di interazione, e che ciò possa aiutare tutti noi a migliorare il lavoro quotidiano nel trattamento di questo "big Killer".