Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

La BPCO: emergenza sociale

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Sabato 17/12/2011
Location: Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sala Convegni G. Piana (PC) Emilia Romagna Italia
E-mail: info@defoe.it
Website: http://www.defoe.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: Defoe - Congressi Eventi Comunicazione
Via San Giovanni, 20
29121 Piacenza
Tel: 0523.338391 Fax: 0523.1860018

 

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) costituisce un problema sanitario maggiore in tutto il mondo: sono circa 600 milioni le persone colpite.
Rappresenta la quinta causa di morte tra tutte le patologie secondo i dati dell’OMS ed ha evidenziato il più rapido incremento di mortalità in tutti i Paesi industrializzati, tanto che nel 2020 si prevede possa diventare la terza causa di morte a livello mondiale.
In Europa gli esperti stimano una prevalenza pari al 4-6%. In Italia ne sono colpite quasi 3 milioni di persone e la patologia è al quinto posto tra le malattie croniche, provocando un numero rilevante di decessi all’anno. La causa più importante di BPCO è il fumo di sigaretta, tuttavia possono contribuire al suo sviluppo e aggravamento anche inquinamento ambientale e professionale.
La BPCO è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da ostruzione bronchiale lenta e progressiva e comorbidità infiammatorie croniche. La malattia si manifesta clinicamente con progressiva mancanza di respiro e nella maggior parte dei casi tosse catarro, con frequenti episodi di riacutizzazione dei sintomi espiratori.
Le riacutizzazioni costituiscono eventi importanti nella vita del paziente con BPCO, in quanto portano ad un accelerato declino funzionale, maggior rischio di ricoveri ospedalieri, deterioramento della qualità della vita e ridotta sopravvivenza. I farmaci disponibili per il trattamento della BPCO sono i broncodilatatori per via inalatoria (B2-agonisti e anticolinergici) e gli steroidi inalatori. Questi farmaci riducono significativamente i sintomi e le riacutizzazioni, migliorano la qualità della vita dei pazienti, senza tuttavia modificare la storia naturale della malattia.
Scopo di questo corso è quello di puntualizzare gli aspetti diagnostici e le moderne terapie mediche e non della malattia, considerando anche quegli aspetti non polmonari (anemia, osteoporosi, cachessia, depressione, ecc..) che di fatto rendono questa malattia polmonare come patologia sistemica.

 

PROGRAMMA