Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

Apnee Nel Sonno: Dalla Identificazione Alla Diagnosi e Alla Terapia

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Da giovedì 08/09/2011 a venerdì 09/09/2011
Location: Lecce, Officine Cantelmo (LE) Puglia Italia
E-mail: elle@ellecenter.it
Website: http://www.ellecenter.it

INFO GENERALI

Segreteria Organizzativa: Elle Center
Via C. Rosalba, 47/J
70124 Bari
Tel. 080 5041635 Fax 080 5041645

 

I Disturbi Respiratori durante il Sonno (DRS) suscitano ormai, e non solo presso gli addetti ai lavori, un interesse sempre più crescente.
Tra questi, la Sindrome delle Apnee Ostruttive durante il sonno (OSAS), è quella più comune e conosciuta. In Italia le ultime stime riferiscono di circa 900.000 soggetti di sesso maschile e di circa 700.000 di sesso femminile portatori della sindrome.
In teoria, quindi, ogni Medico di Medicina Generale con 1.500 assistiti dovrebbe avere 50 pazienti portatori di OSAS.
Le complicazioni cardiovascolari dell’OSAS, sia a carattere acuto (ad esempio fluttuazioni della pressione arteriosa sistemica e del piccolo circolo, aritmie cardiache) che cronico (ad esempio ischemia cardiaca e cerebrale, ipertensione arteriosa), ormai impongono una pronta diagnosi per un efficace approccio terapeutico.
Inoltre, la sonnolenza diurna o quantomeno il ridotto regime di vigilanza che possono essere indotti dalla Sindrome, a causa dell’alterazione della qualità del sonno determinata dalle apnee, sono dei sintomi che, al di là della mera espressione di patologia, possono determinare incidenti stradali o infortuni sul lavoro, con conseguenze gravissime sia in termini di salute pubblica che di spesa socio-sanitaria.
Lo scopo di questo Seminario Medico, quindi, è quello non solo di un approfondimento scientifico dei vari quadri clinici, ma anche quello di sottolineare l’impatto sociale della patologia, al fine di suggerire strategie preventive efficaci.
Quindi, una iniziativa, questa, rivolta a Medici di Medicina Generale, a Medici specialisti, Infermieri Professionali, che vogliono conoscere o approfondire un argomento quanto mai attuale.
Sperando di aver organizzato, a seguito anche di tante sollecitazioni da parte di colleghi, un programma interessante, auguro un buon lavoro a tutti quanti.