Torna indietro

Altri Eventi di Pneumologia

"Col Fiato Corto": L'ostruzione Delle Vie Aeree e Le Sue Implicazioni - Un Lungo Cammino Sino All'insufficienza Respiratoria

ORGANIZZAZIONE/LOGISTICA

Data: Da venerdì 28/01/2011 a sabato 29/01/2011
Location: Mondello, Palace Hotel (PA) Sicilia Italia
E-mail: info@cicacongress.com
Website: http://www.cicablu.com/

INFO GENERALI

Segreteria Organzzativa:
Cicacongress
Via Terrasanta 12/14
90141 Palermo
Tel. 091/7829192 - Fax 091/6260639

 

Le malattie respiratorie, caratterizzate dall'ostruzione delle vie aeree, rappresentano un capitolo importante della Pneumologia.
Sono noti i dati statistici e le proiezioni, con relative stime entro il 2020, riguardanti tali patologie, ad esempio la BPCO diventerà, a livello mondiale, la 3' causa di mortalità.
Ostruzione delle vie aeree significa anche parlare di patologie respiratorie sonno-correlate e di asma bronchiale. Le prime tanto sottodiagnosticate quanto altamente pericolose, se non trattate. La seconda ormai da tempo riconosciuta come malattia cronica infiammatoria delle vie aeree, che sta mostrando una intrinseca dinamicità clinica ed etiologica e che, tuttavia, resta sempre una malattia sottotrattata.
Ed infine, l'insufficienza respiratoria che è in netto incremento e che rivendica una crescente e preoccupante attenzione da parte del mondo sanitario, con costi di gestione sempre maggiori.
La corretta gestione dei pazienti affetti da patologie ostruttive delle vie aeree necessita di una sempre maggiore collaborazione tra specialista pneumologo e medico di medicina generale, con il possibile coinvolgimento, nelle fasi avanzate della malattia, di altre figure specialistiche.

PROGRAMMA