Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

Al recente congresso della European Respiratory Society (ERS) tenutosi a Milano dal 9 al 13 Settembre 2017 sono state presentate le nuove linee guida riguardanti il trattamento delle bronchiectasie nell’adulto (1). Tra i principali punti analizzati, uno è di particolare rilevanza: l’indicazione ad eseguire una terapia antibiotica eradicante in caso di nuovo isolamento di batteri potenzialmente patogeni. Attualmente l’indicazione esiste solo in caso di isolamento di P. aeruginosa (sebbene supportata solo da evidenza di qualità molto bassa). Quando invece l’infezione da P. aeruginosa è presente da diversi anni, è altamente improbabile che il tentativo di eradicazione risulti efficace ed, infatti, le linee guida non si esprimono in maniera conclusiva in tal senso, ma consigliano di valutare caso per caso.
La raccomandazione di eseguire un tentativo di eradicazione in pazienti con nuovo isolamento di P. aeruginosa deriva dagli outcome clinici sfavorevoli associati all’infezione con questo batterio. Tuttavia la vera efficacia del trattamento eradicante è ancora tutta da verificare con studi prospettici ed adeguato follow-up. Gli schemi terapeutici attualmente proposti includono: fluorochinolone per os (per es. ciprofloxacina 750mg 2 volte al giorno) + antibiotico inalatorio (per es. colistina inalatoria) per 2 settimane, seguiti da solo antibiotico inalatorio per 3 mesi; terapia antibiotica endovenosa (per es. beta-lattamico + aminoglicoside) per 2 settimane, seguita da sola terapia inalatoria (per es. colistina, tobramicina o gentamicina inalatoria) per 3 mesi.
Al congresso ERS è stato anche presentato un abstract sull’utilizzo degli antibiotici inalatori (tobramicina e colistina) a scopo eradicante in pazienti con bronchiectasie e P. aeruginosa (2). Dimakou e coll. hanno somministrato a 52 pazienti ciprofloxacina 750mg 2 volte al giorno per 14 giorni e successivamente li hanno randomizzati in tobramicina 300mg 2 volte al giorno (Gruppo A), colistina 1.000.000UI 2 volte al giorno (Gruppo B), e placebo (Gruppo C) per 3 mesi. Nei pazienti sottoposti a terapia inalatoria attiva rispetto a placebo si è osservata una riduzione nella densità di P. aeruginosa e una riduzione del volume e della purulenza dell’espettorato. Eradicazione del patogeno si è ottenuta rispettivamente in 47%, 39% e 18% dei pazienti nei 3 gruppi. Nonostante questi dati positivi sulla terapia inalatoria rispetto a placebo, pochi dati sono disponibili riguardo al follow-up.

Bibliografia:

  1. Polverino E, Goeminne PC, McDonnell MJ, et al. European Respiratory Society guidelines for the management of adult bronchiectasis. Eur Respir J 2017 Sep 9; doi: 10.1183/13993003.00629-2017.
  2. Dimakou K, Kaponi M, Karampitsakos T, et al. Eradication treatment in Non CF bronchiectasis: The effect of inhaled antibiotics (tobramycin and colistin) on patients with pseudomonas aeruginosa. Abstract ERS Congress, Milan 2017.